Nella nostra rubrica quotidiana “Un libro di marketing al giorno” non poteva mancare la presenza di uno dei punti di riferimento del marketing italiano, Riccardo Scandellari.
Tutti i suoi libri meritano di essere recensiti e letti ma, dovendo selezionarne uno, abbiamo scelto l’ultimo “Dimmi chi sei” in libreria dai primi di marzo del 2020.
Il libro “Dimmi chi sei”
“La tattica si basa su come appari, il marketing invece su chi sei effettivamente. Puoi anche vendere con la tattica, ma ti fai amare con il marketing”. È il punto di partenza di Scandellari per sottolineare la sua visione del marketing dal volto umano ed etico, in linea con gli insegnamenti di Philip Kotler già analizzati in “Marketing 4.0”.
In questa prospettiva, il libro si sviluppa attorno all’interrogativo del titolo, “Dimmi chi sei”, per affrontare la questione dell’identità di brand, uno dei pilastri del marketing molto caro all’autore. La costruzione di una precisa identità di marca non significa, per Scandellari, essere il migliore ma semplicemente diverso. Un’identità di brand che diventa chiara a tutti grazie ai “contenuti coraggiosi” (nel libro si trovano tanti consigli utili su come crearli).
I brand, che siano aziende o professionisti, devono posizionarsi e differenziarsi grazie ad uno stile da definire e comunicare con coerenza. Scandellari consiglia anche un modo di fare storytelling che non sia falso o esagerato, citando lo scrittore Daniel Wallace: “Un narratore crea storie per aiutare gli altri; un bugiardo compone storie per aiutare se stesso”.
E tra le tecniche o “armi” della persuasione, indicate da Cialdini, Scandellari opta per la leva della reciprocità fondata sul dono senza però l’ansia di misurarne gli effetti.
Infine viene prospettata un’alternativa alla mucca viola di Seth Godin, insegnamento sempre valido ma troppo inflazionato. Se tutti oggi cercano la straordinarietà e la diversità per avere successo, forse è possibile realmente distinguersi attraverso “la tua professionalità, la tua eleganza, la tua etica e i tuoi comportamenti” che lui chiama la “mucca marrone”. Una lezione di vita. E di marketing.
Perché leggere Dimmi chi sei
In questi anni di consulenze nel campo della comunicazione per aziende e professionisti, ho imparato che uno dei grandi problemi nel costruire strategie di comunicazione di marketing è la scarsa consapevolezza dell’importanza dell’identità di brand. Aziende e professionisti spesso non si rendono conto che non esiste una “formula magica” del successo. Le domande che vengono rivolte ai professionisti del marketing e della comunicazione sono generalmente: “Come posso migliorare la comunicazione?”, “Come posso aumentare i clienti?”, “Come posso aumentare le vendite?”. Secondo la mia personale esperienza la risposta più professionale è “dipende”.
Scandellari, in questo libro ed in tanti articoli del suo blog, spiega come il successo di un brand dipenda essenzialmente dalla costruzione di un’identità capace di differenziarlo dagli altri.
Il libro è un buon vademecum sui passi da compiere per definire la propria identità di brand senza avere paura di manifestarla, comprendere esattamente quale sia il proprio pubblico (le buyer personas), scegliere i contenuti giusti (in linea con la propria identità e l’audience), creare il posizionamento del brand rispetto agli altri, comunicare con coerenza.
L’autore Riccardo Scandellari
Riccardo Scandellari è il massimo esperto in Italia di personal branding. Consulente e formatore di marketing e comunicazione, è il fondatore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti in Italia.
È docente di master universitari, formatore per aziende e reti vendita. Autore di libri di settore di grande successo quali Fai di te stesso un brand, Rock’n Blog, Promuovi te stesso, Net Branding.