Home > Magazine > Un libro di marketing al giorno: Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere

Un libro di marketing al giorno: Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere

template iniziativa magazine anteprima link 3
26 Marzo 2020

Indice dei contenuti

Chi si occupa di strategie di marketing e di comunicazione sa benissimo che ogni azienda ha una priorità, un obiettivo fondamentale: distinguersi dai competitor. Per scoprire come fare, nell’ambito della nostra iniziativa “Un libro di marketing al giorno“, vi consigliamo la lettura di Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere.

Si tratta di uno dei testi più importanti del settore, scritto a quattro mani da W. Chan Kim e Renèe Mauborgne. I due autori si sono basati sulle proprie esperienze e su uno studio articolato e specialistico per creare quello che poi è diventato un vero e proprio metodo, utilizzato dalle più grandi imprese del mondo.

Il libro

Partiamo dal titolo: perché Strategia Oceano Blu? Semplice, perché con una metafora azzeccata gli autori descrivono il complesso mondo del marketing, suddividendolo in oceani rossi e oceani blu. Gli oceani rossi rappresentano tanto gli spazi di mercato quanto le strategie di marketing già note.

In questi spazi, aziende, imprese e liberi professionisti si battono tra loro, cercando di superare le reciproche performance per aggiudicarsi il numero maggiore di clienti. Mano a mano che il mercato si affolla e che le strategie diventano consolidate e stra-usate, le prospettive di profitto e crescita diminuiscono. Questo porta chi sta lottando a versare “sangue” inutilmente, tingendo le acque di rosso.

Per questa ragione, occorre spostarsi verso l’oceano blu. Spostare lo sguardo dai competitor a nuovi valori, nuove idee, che possono anche spaventare perché inesplorate e apparentemente desolate. La Strategia Oceano Blu, in poche parole, porta il lettore ad abbandonare la logica dominante della lotta alla concorrenza per riflettere sull’acquisizione di nuove quote di mercato.

In sostanza, le aziende devono offrire nuovi prodotti/servizi o trovare nuovi clienti, entrando in uno spazio di mercato non sfruttato. Questo significa portare alla luce ogni tipo di unicità ed esaltarla, anche se può sembrare del tutto controcorrente.

Il punto di forza di Strategia Oceano Blu sono i casi di studio documentati. Analisi dopo analisi, gli autori sottolineano come realtà del calibro di General Motors, Ryanair, EasyJet, Starbucks e persino il Cirque Du Soleil abbiano trovato il proprio oceano blu, chi innovandosi, chi estendendo un modello di business esistente per creare una differenziazione di prodotto/servizio piuttosto che un vero e proprio spazio di mercato.

Chan Kim e Mauborgne si basano su un secolo di evoluzione del marketing ed esplorano 30 settori diversi fornendo, infine, informazioni dettagliate sulle esecuzioni strategiche del cambio di orientamento di molte società.

libro marketing strategia oceano blu

Perché leggere Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere

Una delle citazioni più significative di Strategia Oceano Blu è: l’unico modo per battere la competizione è smettere di provare a battere i competitors. Già queste parole basterebbero a spiegare perché questo manuale, pubblicato nel 2006, è ancora oggi un must have per tutti coloro che vogliono avere una visione a 360 gradi sul marketing.

L’edizione estesa del libro, ripubblicata nel 2015, prende spunto da nuovi casi di studio d’eccellenza. Dati e analisi lo rendono la guida definitiva non solo per sbaragliare la concorrenza, ma anche per riscoprire l’importanza di pensare fuori dagli schemi.

Pagina dopo pagina, con Strategia Oceano Blu Chan Kim e Mauborgne mostrano come sia fondamentale creare il cosiddetto salto di valore. Un plus, un beneficio esclusivo che partendo dall’interno dell’azienda deve estendersi fino a toccare i clienti.

Ma non è tutto qui. Spiegano anche come il salto di valore sia strettamente connesso all’innovazione e che, qualunque sia il proprio settore, si debba partire sempre dall’idea che nessuna strategia di marketing è mai del tutto certa. Ogni azione deve essere messa in discussione, ricostruita e rivalutata.

Leggere Strategia Oceano Blu significa imparare che solo nelle più affollate fette di mercato – i cosiddetti oceani rossi – i limiti sono ben stabiliti. Per vincere e distinguersi serve invece riorientare la propria attenzione strategica dai concorrenti alle alternative e dai clienti ai non clienti di un settore.
w chan kim renee mauborgne

Gli autori

W. Chan Kim è professore ordinario di strategia e gestione internazionale presso la Business School Insead. È anche co-direttore dell’Insead Blue Ocean Strategy Institute. In passato, ha fatto parte dei consigli di amministrazione di numerose multinazionali in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

È, ad oggi, membro consultivo dell’Unione Europea e fa parte del World Economic Forum di Davos. Chan Kim ha pubblicato numerosi articoli di successo su riviste specializzate quali l’Harvard Business Review, l’Academy of Management Journal,  il Wall Street Journal, il New York Times e il Financial Times.

Nominato tra i 5 migliori professori di business school al mondo da MBA Rankings, ha ricevuto numerosi premi accademici tra cui il premio Nobels Colloquia per la leadership in Economia e pensiero economico.

Renée Mauborgne è professoressa di strategia alla business school Insead, ed è co-direttrice dell’Insead Blue Ocean Strategy Institute. Ha fatto parte del Board of Advisors di Barack Obama e, come il collega e co-autore, è stata nominata tra i 5 migliori professori di business school al mondo da MBA Rankings.

Ha pubblicato numerosi articoli di successo su riviste specializzate quali Management Science, Organization Science, Strategic Management Journal, Administrative Science Quarterly, oltre che sul Wall Street Journal, sul New York Times e sul Financial Times.

Chan Kim e Mauborgne sono stati inoltre nominati da Thinkers50 gli esperti e pensatori di management più influenti al mondo. Insieme, i due hanno fondato la Blue Ocean Global Network. Meglio nota con l’acronimo BOGN, quest’ultima è una comunità globale sulla pratica applicata ai concetti della Strategia Oceano Blu.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti