Home > Magazine > Upim sceglie il Livestream Shopping e l’eCommerce vola

Upim sceglie il Livestream Shopping e l’eCommerce vola

instagram stories verticale
20 Gennaio 2022

Indice dei contenuti

Upim tra i primi brand in Italia ad utilizzare il Livestream Shopping

Il Livestream Shopping è un fenomeno che si fa sempre più strada tra le opzioni di vendita online e le abitudini di acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Consiste in quello che viene chiamato Shoppertainment, unione di shopping ed entertainment, e si differenzia dal normale ecommerce perché viene supportato da dirette live in cui vengono presentati i prodotti in vendita, spesso in collaborazione con influencer.

Upim è stata una delle prime aziende italiane ad utilizzare questo nuovo tipo di vendita online con una diretta sul proprio sito, che è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con la nuova piattaforma Marlene. Protagoniste della diretta sono state la tiktoker Mala e la speaker radiofonica di Radio 105 Annie Mazzola, molto seguita anche sul web.

Le due content creator hanno presentato 41 capi di abbigliamento in 45 minuti e l’azienda ha registrato un incremento del 12% sulle vendite e del 18% sul carrello medio nelle 24 ore dopo la live, che sono aumentate anche nelle ore successive grazie alla replica della diretta sul sito.

Marlene, la piattaforma di Livestream Shopping scelta da Upim

Nel contesto di crescita del web marketing e della comunicazione online debutta in Italia Marlene, una piattaforma B2B sviluppata da Flyer Tech, che ha come obiettivo proprio quello di supportare il commercio online delle aziende con il Livestream Shopping.

Questo tipo di vendita online è una forma di comunicazione che sfrutta l’idea di community online grazie alle figure degli streamer e degli influencer, che trasformano l’esperienza di window shopping e acquisto online in qualcosa di interattivo.

Marianna Chillau CEO e co-founder di Marlene e Transactionale, afferma infatti che l’idea di questa piattaforma ruota intorno a quello che viene chiamato “effetto gruppo”, per cui gli spettatori e consumatori diventano veri e propri “fan” e sono più spinti ad acquistare rispetto al metodo tradizionale di ecommerce.

Livestream Shopping, un nuovo modo di fare vendita online

Il Livestream Shopping è quindi una delle ultime novità in campo di web marketing e comunicazione dei brand online, che sfrutta tutti i punti di forza dei social media: interazione, engagement, community e feedback istantaneo.

Questo tipo di comunicazione, infatti, permette agli utenti di interagire direttamente con gli influencer o i web creator, facendo domande sui prodotti in vendita e ricevendo subito risposte: è la stessa logica delle dirette streaming su Instagram o Tik Tok, ma in questo caso può portare gli utenti all’acquisto molto più velocemente. Anche Faacebook ha introdotto nuovi strumenti per favorire il Livestream Shopping. Pinterest ha addirittura creato una sua Tv, progetto per trasformare gli utenti in acquirenti.

In base al prodotto e al target, la chiave è trovare la piattaforma giusta ma soprattutto la persona giusta per promuovere i propri prodotti, in modo da attirare le community di fan che di quella persona si fidano e che, di conseguenza, saranno portati a fidarsi anche dell’azienda che questi promuovono.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy