Home > Magazine > Video corporate, definizione e importanza per la comunicazione aziendale

Video corporate, definizione e importanza per la comunicazione aziendale

1 Aprile 2022

Indice dei contenuti

I video come strumento di comunicazione di impresa

Immagini in movimento, che vanno dritte al punto e raccontano storia, valori o nuove iniziative di un’azienda: i video corporate sono uno strumento di comunicazione fondamentale, che permette alle imprese di distinguersi e spiccare.

Diversi dai classici spot, questi video sono destinati a un target specifico: si va dai possibili nuovi partner in affari a una precisa fetta di pubblico interessata a iniziative, idee o prodotti di un certo tipo. Negli ultimi anni sono anche diventati uno strumento per diffondere il tone of voice dei brand e per definirne al meglio l’immagine.

Cos’è un video corporate

Ma cos’è, precisamente, un video corporate? Per spiegarlo bisogna fare un passo indietro, quando questa tipologia di video veniva per lo più utilizzata per comunicazioni interne all’azienda.

Ai tempi, i video corporate avevano lo scopo di informare lavoratori/soci/dirigenti sugli obiettivi dell’impresa, sulla sua mission o sulle innovazioni in fase d’implementazione. Si trattava di video low budget, realizzati alla buona e trasmessi all’interno delle sale riunioni.

Videomaker con fotocamera

Con il passare del tempo, con l’avvento dei social network e con la diffusione del video come strumento capillare e sempre più apprezzato dal pubblico, però, i video corporate hanno iniziato a subire delle progressive trasformazioni.

Sono diventati, in buona sostanza, un modo per trasmettere una grande quantità di informazioni sull’azienda in tempi brevissimi, spiegando anche progetti o prodotti complessi a chi è davvero interessato.

Un video corporate può essere presente sul sito web di un’azienda, può apparire sulle sue pagine Facebook e LinkedIn e contribuisce attivamente a descriverla e a divulgare le informazioni tecniche e pregnanti che la riguardano.

Caratteristiche del video corporate

Attenzione però, perché non esiste un solo tipo di video corporate. Ciò significa che non esistono delle caratteristiche univoche. Al più, esistono delle linee guida per ogni singola tipologia, che risponde al motivo per cui viene creato/pubblicato il video in questione:

  • Video corporate formativi: i video di formazione sono l’esempio più antico del genere. Possono contenere istruzioni su salute e sicurezza, direttive per i nuovi assunti o informazioni per il miglioramento delle competenze dei dipendenti;
  • Video corporate narrativi: questo tipo di video aziendale racconta la storia dell’azienda sin dalla nascita, facendo perno sui suoi valori. Gioca su una serie di attivatori emozionali, che possono trasmettere tanto affidabilità e responsabilità quanto divertimento e ironia, a seconda dell’azienda che si sta raccontando. Sono ormai diffusissimi e servono per presentare l’azienda ai partner e al pubblico;
  • Video corporate di approfondimento: questi video sono generalmente creati per riprendere alcune fasi specifiche del processo di produzione/creazione del prodotto finale. In alcuni casi possono contenere interviste ai membri/soci/fondatori dell’azienda, che descrivono in modo tecnico ma allo stesso tempo facile ciò di cui si occupa il brand;
  • Video corporate promozionali: infine, i video corporate promozionali esplorano ciò che riguarda eventi, iniziative e progetti in corso allo scopo di attrarre nuovi clienti e partner.
riprese video

Chiaramente, tutti i video corporate devono essere realizzati da un team di professionisti che siano in grado di guidare l’impresa verso il contenuto ideale.

Per integrare questo tipo di video nella comunicazione aziendale, infatti occorre la consulenza di esperti, che aiutino a seguire un percorso preciso e fruttuoso e che sappiano sfruttare la potenza di un perfetto storytelling.

Il video corporate nella strategia di comunicazione

Partendo dal presupposto che una buona strategia di comunicazione è sempre diversificata e si muove, pertanto, dalla creazione di un buon sito web fino a una corretta applicazione delle nozioni di social media marketing, per inserire i video corporate nella digital strategy finale occorre fare una serie di ragionamenti.

In primis, l’azienda/impresa dovrebbe fare a un’agenzia di comunicazione specializzata una richiesta precisa, spiegando qual è il messaggio che il video dovrebbe trasmettere e indicando l’obiettivo finale. A questo punto, l’agenzia si occuperà dello sviluppo del concetto in maniera dettagliata, dialogando con l’azienda mano a mano che l’idea di storytelling si evolve.

Concordato il concept per il video corporate, si pianificherà non solo la produzione del video ma anche ciò che succederà quando sarà pronto: l’inserimento sul sito web, la pubblicazione su Youtube e/o sui canali social e conseguente sponsorizzazione.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy