La nostra rubrica “Un libro di marketing al giorno” non poteva non proporre un’interessante lettura su uno dei punti chiave di una strategia di web marketing: la landing page.
“Landing Page Efficace” è il primo libro italiano sull’argomento, scritto da Luca Orlandini, consulente di marketing specializzato nello sviluppo di siti web ad alto tasso di vendita.
Il libro “Landing Page Efficace”
Il testo si presenta come una guida alla realizzazione di landing page e offerte commerciali ad alto impatto. Prima di tutto, chiariamo il significato di landing page: la landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) è una pagina su cui l’utente arriva in seguito ad una ricerca o in seguito ad un clic su un’inserzione pubblicitaria. L’utente che “atterra” su questa pagina, ha dimostrato interesse per quello che è stato proposto, e proprio per questo si aspetta di trovare esattamente quello che gli è stato promesso, nel minor tempo possibile.
Per questo, per sfruttare al meglio le sue potenzialità, una landing page è una pagina web che deve essere pensata e costruita con molta accuratezza, dal momento che il suo unico obiettivo è, secondo Orlandini: “convincere l’utente ad agire subito e generare un risultato”, aggiungiamo noi, immediato.
Orlandini, infatti già dai primi capitoli, accompagna il lettore passo-passo nel processo decisionale dell’utente: dal momento in cui manifesta il suo problema/bisogno fino a quando risponderà alla call to action proposta.
Il libro si costruisce come un percorso basato sul cosiddetto metodo “Oggi Vinci Tu”, nonché un modello AIDA (uno dei modelli teorici classici di funzionamento della pubblicità più utilizzati nel marketing sin dalla sua elaborazione da parte di E.Lewis nel 1898) rivisitato dall’autore che, partendo dalla fase di atterraggio, e attraversando le tematiche dell’attrazione, del mantenimento dell’interesse e della spinta all’azione, giunge alla conversione e al momento successivo della soddisfazione.
Nella sezione finale del manuale infatti, l’autore si spinge ancora più in là, spiegando come soddisfare al meglio le aspettative del cliente, rendendo l’offerta ancora più efficace grazie al suo feedback, e implementando strategie volte ad ottimizzare al massimo il costo di acquisizione, creando il funnel di vendita perfetto.
L’approfondimento teorico è costantemente accompagnato da numerosi esempi ed utili suggerimenti pratici, basati sulla lunga esperienza di oltre diecimila ore dell’autore nella creazione di landing page.
Perché leggere “Landing page efficace”
Sia che tu sia un imprenditore o un consulente di marketing, “Landing Page Efficace” rappresenta un utile strumento in grado di insegnarti, in quasi trecento pagine, ad agire solo sulle leve giuste per ottenere vendite e richieste di contatto, trasformando dei semplici visitatori in clienti.
“Investire in visibilità, contenuti e SEO è inutile se il tuo sito non è in grado di generare vendite o richieste di preventivo.”
Scritto in modo semplice e chiaro, senza un eccessivo utilizzo di linguaggio tecnico, il libro ruota attorno al tema delle landing page in maniera molto esaustiva e dettagliata, con un approccio che integra marketing, web development e psicologia cognitiva.
Il testo non è stato pubblicato da poco, risale infatti al maggio del 2016, ma è uno di quei libri “senza tempo”, da cui trarre consigli, informazioni e soprattutto metodi e processi testati per ottenere il massimo successo in una strategia di web marketing orientata alla vendita.
L’autore Luca Orlandini
Luca Orlandini è un consulente di marketing specializzato nell’acquisizione di clienti su Internet; negli anni ha accumulato un’esperienza specifica di oltre 10.200 ore nella creazione di offerte e e nello sviluppo di landing page efficaci finalizzate alla vendita.
È stato relatore nei principali convegni italiani dedicati al web marketing e ogni giorno aiuta imprenditori e consulenti ad ottenere più risultati dal web, confezionando un’offerta che sia la migliore risposta ad una specifica domanda del mercato.