Nella classifica del “Corriere della Sera” spicca l’eCommerce che Tivitti ha seguito dal 2017
Una graduatoria che ci rende orgogliosi del lavoro svolto dal 2017 al 2021. L’Economia, l’inserto di settore del Corriere della Sera, insieme a Statista (società internazionale di ricerca e analisi) ha realizzato la classifica “Le stelle dell’e-commerce”, le 500 eccellenze italiane del commercio elettronico di vari settori che si sono guadagnate la migliore reputazione tra i consumatori.
Tra le varie categorie relative al comparto “Salute e Bellezza” spicca nel settore “Farmacie e prodotti medicali” al primo posto Top Farmacia con il punteggio di 97.70. Si tratta di un brand, che la nostra agenzia di comunicazione ha assistito dal 2017, il quale ha investito su un proprio eCommerce sfidando competitor molto forti in un mercato complesso.
Il nostro contributo alla strategia di web marketing
Questo riconoscimento è il risultato di un lungo lavoro frutto di una strategia di web marketing elaborata dalla nostra agenzia di comunicazione in sinergia con l’azienda. Riconoscimento quello del Corriere della Sera, ricordiamo, sul gradimento del servizio di vendita online ed il customer care. In generale, quindi, la reputazione del brand. Per arrivare a questo siamo partiti da alcuni concetti chiave del marketing, strettamenti collegati, quali la brand immage, la brand loyalty e la brand advocacy. Se la brand immage è come la marca viene percepita dai consumatori (l’immagine di marca come sintesi del suo posizionamento, personalità e reputazione) la brand loyalty diventa la sua diretta conseguenza. Il consumatore, soddisfatto del prodotto o del servizio, è fedele alla marca aumentando la frequenza degli acquisti. Passo successivo è la brand advocacy, forma più alta di fedeltà alla marca che si manifesta nell’azione del cliente di consigliare il brand ad altre persone conoscenti e non.
Come si azionano questi meccanismi in un eCommerce? Nel caso di Top Farmacia siamo partiti da un nuovo progetto grafico del sito eCommerce. Per un negozio online, il primo mattone sul quale si costruisce la soddisfazione del cliente è la user experience cioè l’usabilità del sito web che mette al centro l’esperienza di navigazione e di acquisto dell’utente. L’home Page snella e funzionale con i prodotti e le categorie in evidenza; l’ottimizzazione delle schede prodotto con descrizioni esaustive (testi in chiave Seo) e prodotti correlati; velocità di caricamento di tutte le pagine; semplificazione del carrello e dell’operazione di login; navigazione da mobile efficace.
Come far arrivare gli utenti sul sito eCommerce? La brand awareness, ed anche la visibilità dei singoli prodotti di punta, è stata alimentata grazie a campagne di pubblicità online sui social media e su Google. Campagne non improvvisate ma determinate da analisi e continui test, attuando tutte le migliori e attuali tecniche di advertising. Altro fattore di crescita è stata la presenza sui più importanti comparatori di prezzi e un attento lavoro di indicizzazione sui motori di ricerca del sito web.
I social media sono stati utilizzati non solo per pubblicizzare i prodotti ma soprattutto per creare un relazione con gli utenti/clienti. Obiettivi delle azioni di social media marketing sono stati il branding, l’engagement (coinvolgimento) e la costruzione di una vera e propria community di clienti legati al brand. In tal senso è stato determinante il customer service, cioè l’assistenza all’acquisto fornita dall’azienda sia online che offline, vere e proprie consulenze da parte del personale interno.
Importante è stata anche l’attività di email marketing che ha consentito di mantenere un filo diretto con i clienti già acquisti aumentando il livello di fidelizzazione.
Fare commercio online è possibile (nonostante i giganti)
Quelle descritte sono, in breve, alcune delle attività di marketing e comunicazione svolte dal 2017 per questo brand. Nel contesto del boom che ha avuto il mondo eCommerce dal 2020 in concomitanza con la pandemia, le aziende si chiedono se e come sia possibile lanciare la propria azienda nel commercio online. Certamente, in primis, va considerato sempre il settore con il suo mercato di riferimento nazionale ed estero. Un fattore che rappresenta una variabile importante da analizzare attentamente prima di compiere qualsiasi scelta.
La paura più grande per le aziende è la presenza dei giganti, soprattutto i grandi marketplace, che danno la sensazione di uccidere il mercato. Inutile negare che i top player esistono e nel tempo hanno guadagnato un vantaggio competitivo notevole. È del tutto evidente che i brand da poco entrati nel commercio online, o quanti stanno per farlo, possono stentare non poco.
Il caso di studio di Top Farmacia dimostra, tuttavia, come sia possibile scalare la vetta. Non si può prescindere da questi 2 punti che sintetizziamo qui:
- Il commercio online non è un gioco, solo imprenditori veri con risorse e disponibilità al rischio possono lanciarsi in questa sfida;
- Non c’è spazio per l’improvvisazione, per fare commercio online servono diverse figure professionali (eCommerce manager, Web Developer, Seo specialist, Social Media Manager, Digital Advertising Specialist, Graphic Designer). O si crea un team interno all’azienda (scelta molto dispendiosa che solo le grandi aziende possono fare) oppure bisogna affidarsi ad un’agenzia di comunicazione specializzata nel digital marketing.