Home > Magazine > Benetton nel metaverso: lo shopping coinvolgente e interattivo

Benetton nel metaverso: lo shopping coinvolgente e interattivo

17 Giugno 2022

Indice dei contenuti

Benetton sbarca nel metaverso e inaugura il suo primo negozio virtuale sulla piattaforma Roblox. Il negozio si chiama PlayChange e mira a trasformare lo shopping in un gioco coinvolgente e interattivo.

Benetton ha scelto la Milano Fashion Week per presentare il suo nuovo progetto. Il famoso brand di moda ha allestito un punto vendita fisico in Corso Vittorio Emanuele in contemporanea all’apertura del suo store nel Metaverso, per creare un continuum esperienziale di grande effetto.

Le caratteristiche di Playchange

Con l’arrivo su Roblox, il brand di moda trasforma l’esperienza d’acquisto in gioco. PlayChange è ispirato in ogni più piccolo dettaglio allo stile e al mood dei punti vendita Benetton. L’utente gare di velocità e prove di sopravvivenza, il premio una card virtuale che offre un voucher utilizzabile in uno dei punti vendita Benetton. Inoltre, sarà possibile oltrepassare i confini dello store virtuale accedendo a tre diversi mondi fantastici: il cielo di Pink it!, la foresta di Green Adventure e il deserto di The Color Race.

L’iniziativa punta a potenziale la vendita tradizionale in store: come detto, infatti, non ci saranno vestiti da acquistare ma QR Code da accumulare, come fossero punti, per poi fare acquisti nelle boutique fisiche.

“Quella che stiamo sperimentando è un’omnicanalità diffusa, amplificando l’esperienza di shopping fisica con una nuova, completamente virtuale, creando una circolarità in ottica phygital tra mondo fisico – Metaverso – mondo fisico – spiega Antonio Patrissi, chief digital officer di Benetton Group –. Da sempre Benetton è un brand pionieristico, capace di anticipare i tempi e le tendenze: il nostro obiettivo è quello di esplorare per primi le nuove possibilità di coinvolgimento che questa nuova tecnologia offre, avvicinandoci sempre di più alle abitudini di consumo e alla visione che le generazioni più giovani hanno del mondo del fashion e del retail“.

Benetton nel metaverso e in Animal Crossing

Benetton è sempre stato un brand innovatore, volendo avvicinare i giovani della Generazione Z. Lo ha fatto lo scorso anno con Benetton Island, l’isola green disponibile sul videogame Animal Crossing. Il progetto e l’architettura dell’isola è stato ideato da Benetton insieme al gamer e graphic designer Azalona. In Benetton Island è possibile accedere a una piccola collezione digitale di dieci outfit, disponibile nell’eShop virtuale.

Il metaverso come strategia di marketing

Benetton si aggiunge alla lista di grandi brand che hanno deciso di puntare al metaverso, sfruttandolo come strategia di marketing. Infatti, sempre più brand stanno sperimentando questo nuovo approccio, integrandolo alla vendita tradizionale. Accanto all’idea di Zuckerberg, si sono susseguite poi quelle di Nike e Spotify. H&M, invece, ha aperto uno store interamente virtuale dove gli utenti, utilizzando la VR, avranno totale accesso al negozio e potranno acquistare vestiti utilizzando un’apposita criptovaluta denominata Ceek Coin.

Nel caso di Benetton, il lancio di PlayChange è stato affidato a Dentsu Gaming, soluzione integrata del gruppo Dentsu dedicata all’industry dei videogiochi. Scopo del progetto è quello di rendere l’esperienza fisica e quella virtuale una cosa sola, esplorando nuove tecnologie e avvicinandosi ai consumatori più giovani.

Il metaverso offre non solo infinite possibilità di profitto, ma anche e soprattutto molteplici modi di interazione che cambieranno radicalmente il rapporto tra consumatori e brand. L’apertura di un negozio in Roblox, infatti, rappresenta uno scambio continuo tra metaverso e realtà.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy