Home > Magazine > Instagram, novità per il 2022: tutti i cambiamenti, dai Reels al feed

Instagram, novità per il 2022: tutti i cambiamenti, dai Reels al feed

instagram
8 Gennaio 2022

Indice dei contenuti

Il numero uno di Instagram, Adam Mosseri, ha rivelato i cambiamenti in arrivo nel 2022

È da diverso tempo (precisamente da giugno 2021) che su Instagram si respira aria di cambiamento. L’uomo a capo del social network di proprietà di Meta, Adam Mosseri, aveva già preannunciato diversi cambi di direzione per affermarsi in un settore sempre più competitivo.

Mosseri aveva rivelato che l’intero team di Instagram era al lavoro per individuare ed esaltare i punti di forza del social e, al contempo, innovarlo senza stravolgerlo. Un obiettivo decisamente ambizioso, specie considerando il successo crescente di competitor come TikTok.

Eppure, pare che la strada intrapresa sia quella giusta. A rivelarlo è stato lo stesso Mosseri, con una serie di post su Twitter (poi pubblicati anche sullo stesso Instagram) che rivelano le priorità per il 2022 e i primi cambiamenti, già in fase di test.

Le priorità di Instagram per il 2022: i punti di forza

II 2022 sarà un grande banco di prova per Instagram. Nello specifico, Mosseri ha dichiarato: «Oltre ai nostri sforzi per essere leader del settore in campo di sicurezza e benessere, ci concentriamo su quattro priorità chiave». Quali saranno queste quattro priorità?

È presto detto: la prima priorità sarà consolidare l’attenzione sui Reels. Ciò era già intuibile dallo spostamento di IGTV in una sezione leggermente più nascosta, ma stando a quanto dichiarato dal capo di Instagram, tutti i video si sposteranno proprio su Reels e saranno fruibili esattamente come su TikTok.

La seconda priorità, sempre quanto annunciato da Mosseri, sarà l’integrazione di nuove funzioni di trasparenza e controllo. L’obiettivo è quello di fornire agli utenti del social un controllo maggiore sui contenuti e limitare tutto ciò che può essere nocivo e/o diseducativo.

La terza priorità riguarderà i creator. Esattamente come il fratello maggiore Facebook/Meta, Instagram sta lavorando all’introduzione di nuovi strumenti per premiare gli influencer più meritevoli. Così, nello specifico, ha dichiarato Adam Mosseri: «Introdurremo una serie di nuove funzioni per la monetizzazione dei creator. Vogliamo trovare dei modi per aiutarli a guadagnarsi da vivere grazie alla nostra piattaforma».

Infine, la quarta priorità riguarda il modo in cui gli utenti interagiranno con il social per mezzo del loro feed. Quest’ultima priorità è quella che il team di Instagram sta già testando, con sostanziali novità e grandi ritorni.

I cambiamenti del feed già in fase di test

Sempre dal suo profilo Twitter, Adam Mosseri ha rivelato che da un paio di giorni e per adesso solo negli USA, Instagram sta testando un nuovo modo di utilizzare il feed (o home page). I tester si ritroveranno di fronte alla possibilità di cambiare i contenuti che vengono mostrati in base a tre opzioni:

  • Home;
  • Seguiti;
  • Preferiti.
La nuova home page di Instagram
Fonte: Blog Instagram

Selezionando Home, i tester si ritroveranno di fronte a un grande ritorno, ovvero la visualizzazione in ordine cronologico (che potrà, per altro, essere organizzata anche in senso inverso). Scegliendo Seguiti, invece, gli utenti potranno vedere esclusivamente coloro che seguono, senza annunci o suggerimenti di sorta.

Infine, scegliendo Preferiti, gli instagramnauti potranno vedere solo gli ultimi post dei loro utenti del cuore. Infine, a proposito dei Preferiti, tra le opzioni del nuovo feed ci sarà la possibilità di aggiungere e rimuovere utenti in questa categoria, in modo semplice e intuitivo.

Le nuove anteprime sugli altri social

Infine, ultima novità (ma non per importanza). Da qualche settimana, Instagram sta lavorando a un progressivo miglioramento delle anteprime dei contenuti condivisi sugli altri social network. Una mossa non di poco conto, che permette di postare contenuti decisamente più catchy e di condurre più utenti sul social.

Instagram, nuove anteprime sui social
Fonte: Blog Instagram

Anche la funzione Incorpora sta venendo ottimizzata. Adesso (sempre iniziando dagli Stati Uniti), all’interno dei blog, potranno essere postate (in successione) fino a sei delle immagini più recenti del proprio profilo anche se si tratta di un account privato, grazie a una specifica opzione che può renderli visibili appunto in modalità anteprima.

Tutti movimenti che, di certo, puntano ad aumentare il numero degli utenti sul social. E che, sicuramente, aprono la strada a nuove e accattivanti modifiche, che vedremo succedersi nel corso dell’anno.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy