Home > Magazine > Le storie di Facebook condivise su Instagram

Le storie di Facebook condivise su Instagram

cross post
18 Marzo 2020

Indice dei contenuti

Rompere gli schemi: se c’è qualcosa per cui Facebook e il suo fondatore Mark Zuckerberg si sono fatti riconoscere, è proprio questa. E il probabile arrivo delle storie Facebook su Instagram non fa altro che confermarlo.

L’intenzione da parte della piattaforma regina dei social media di invadere ulteriormente Instagram, acquistato – e inglobato – ufficialmente nel 2012, è stata scoperta dall’ingegnere informatico Jane Manchun Wong, già nota agli esperti di social media marketing per le sue anticipazioni sempre azzeccate.

Storie Facebook e storie Instagram: la nuova funzione in arrivo

Stando al tweet della Wong, è al momento in fase di test una funzione di sincronizzazione che permetterà agli utenti di condividere immediatamente le proprie storie Facebook su Instagram. Questo aumenterà la portata delle storie Facebook, che una volta avviata la funzione registrerebbe un notevole aumento del proprio traffico.

storie facebook su instagram


Facebook is working on cross-posting Stories to Instagram pic.twitter.com/uH2w3VVnSe

— Jane Manchun Wong (@wongmjane) March 9, 2020

Come già avvenuto quando nel 2017 Instagram abilitò la sincronizzazione delle sue storie su Facebook, la nuova funzione potrebbe modificare l’algoritmo di entrambi i social network. In particolare, si potrebbe riscontrare un cambio della sezione storie di Instagram, perché aumentando la disponibilità di storie visualizzabili dovrebbero necessariamente cambiare i criteri per classificare quali mostrare per prime.

L’impatto della nuova funzione sul social media marketing

La nuova funzione di cross-posting avrà, qualora fosse ufficializzata, un notevole impatto sul mondo del social media marketing. Per capirne l’entità basta pensare alla relazione tempo/massimizzazione della resa del contenuto.

Pubblicando le storie di Facebook su Instagram il numero di visualizzazioni aumenta. Conseguentemente, in caso di contenuti commerciali, aumentano le possibilità di conversione e di guadagno. A beneficiarne sarebbe, in generale, ogni tipo di comunicazione sui social che vedrebbe il potenziale pubblico aumentare.

Condividere qualsiasi campagna pubblicitaria diventerebbe più semplice e il messaggio raggiungerebbe utenti diversi. Chiaramente, sarebbe sempre Facebook a ottenere i risultati migliori. In breve tempo e sfruttando corrette strategie di comunicazione, le Pagine Fan registrerebbero un aumento di utenti.

Storie di Facebook condivise su Instagram. E non solo

La nuova funzione delle storie di Facebook apre possibili scenari che possono rivoluzionare la comunicazione in generale.

Un portavoce dell’azienda di Menlo Park a dichiarato a TechCrunch che gli esperti stanno esplorando tutte le opzioni possibili per facilitare l’integrazione di tutto il pacchetto di app, da Instagram a Messenger, passando chiaramente per Whatsapp.

La funzione di cross-posting delle Storie tra Facebook e Instagram sarebbe pertanto un piccolo passo nell’ottica di “invadere” anche le storie di Whatsapp.

Andrebbe, inoltre, a sottolineare lo sforzo volto alla già chiacchierata chat integrata dir Whatsapp, Instagram e Messenger. Un sistema di comunicazione crittografato che, pur essendo stato dato per certo lo scorso anno, non è ancora nato. Adesso, nell’ottica dei nuovi cambiamenti in arrivo, non resta che aspettare le nuove evoluzioni.

Le posizioni lavorative aperte in Tivitti
Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti
Tivitti
Apri la Chat
Ha bisogno di informazioni?
Salve!
Come possiamo aiutarla?