Anche Nike muove i primi passi nel metaverso
Si continua a parlare di metaverso e altre grandi aziende, dopo Facebook, si stanno sempre di più interessando all’argomento.
Una delle ultime a sbarcare in questo mondo è proprio Nike, uno dei brand più grandi nel campo dell’abbigliamento sportivo. L’azienda ha lanciato Nikeland, un vero e proprio mondo virtuale in 3D che non vuole essere da meno al metaverso di Zuckerberg. Questa scelta di Nike non dovrebbe stupirci: nel 2019, Nike ha annunciato come nuovo CEO John Donahoe, molto aperto alle novità digitali e tecnologiche. Donahoe ha infatti lavorato prima per eBay e poi per la compagnia di software ServiceNow, nelle quali ha portato avanti le sue convinzioni sull’importanza della tecnologia come mezzo di crescita delle aziende.
Nella piattaforma Nikeland è possibile creare un proprio avatar, praticare qualsiasi sport virtualmente e anche giocare con gli altri utenti. La tecnologia funziona tramite sensori di velocità e movimento che si trovano su tutti i dispositivi digitali e che trasmettono i movimenti della realtà direttamente nel mondo digitale.
Per creare questo metaverso, Nike ha scelto come collaboratrice Roblox, una piattaforma di gioco virtuale, già molto famosa. La scelta di una piattaforma già molto conosciuta e frequentata è senza dubbio intelligente, in quanto Nikeland attirerà per prima cosa i giocatori di Roblox e il numero elevato di utenti potrà portare sicuramente ad un’esposizione maggiore.
Il metaverso come strategia di marketing
Per l’occasione, Nike ha avviato anche una collaborazione con RTFKT, una piattaforma che si occupa di moda digitale e che crea sneakers digitali con i quali personalizzare i propri avatar online. Difende questa scelta di marketing proprio il CEO John Donahoe, che definisce questa partnership un’opportunità: Nike potrà aiutare RTFKT a crescere e sviluppare la loro identità creativa e innovativa, mentre RTFKT aiuterà Nike ad accelerare la sua trasformazione digitale e a servire atleti e creatori, che si troveranno tutti insieme in un mondo che unisce sport, creatività, gioco e cultura.
È una strategia di marketing che vuole prima di tutto pubblicizzare il proprio brand all’interno di Nikeland, ma anche utilizzare questa piattaforma per il lancio di nuovi prodotti: Nike lancerà dei prototipi di nuovi prodotti, che verranno indossati nel mondo digitale e poi eventualmente inseriti sul mercato tradizionale.