Home > Magazine > Novità Instagram, le Stories anche in verticale

Novità Instagram, le Stories anche in verticale

Instagram Stories verticiali
19 Gennaio 2022

Indice dei contenuti

La nuova visualizzazione delle Stories di Instagram

Ancora cambiamenti, ancora innovazioni nell’ottica di una competizione sempre più accesa con Tik Tok: le Instagram Stories stanno per cambiare modalità di visualizzazione, passando allo swipe in verticale. O, almeno, questa sembrerebbe l’intenzione.

In effetti lo scorso anno, precisamente a febbraio 2021, Instagram aveva confermato al magazine TechCrunch di star sperimentando proprio un prototipo di scorrimento verticale. Tuttavia, con il passare dei mesi, il team del social network sembrava aver dato priorità ad altre modifiche, più o meno sostanziali.

Ora dopo un lungo momento dedicato a mettere in ordine Reels e feed, Instagram ha lanciato ufficialmente una fase di test per quest’ultima modifica. Cosa, che, in effetti, non stupisce. E ha molto più senso di quanto si possa immaginare.

Usare Instagram

Le modifiche ai Reels e lo swipe verticale

Sì, perché una delle recenti priorità dichiarate di Instagram è proprio quella di modificare la sezione video e Reels. Nello specifico il numero uno di Instagram, Adam Mosseri, aveva già spiegato di voler consolidare questa parte del social media spostando IGTV in una sezione separata e più nascosta.

Qual è il motivo di questa divisione? Semplicemente garantire agli utenti la possibilità di distinguere i contenuti più lunghi e articolati da quelli mordi e fuggi. Una modifica che ha ancora più senso alla luce dell’applicazione dello scrolling verticale.

Come sa bene chi si occupa di social media marketing, infatti, lo swipe verticale è di più facile fruizione ed è in grado di accattivare maggiormente gli utenti facendo sì che passino più tempo a visualizzare video, piuttosto che concentrarsi su un unico contenuto ampio e articolato (cosa che potrebbe far perdere interesse).

Attualmente, come ha rivelato su Twitter l’esperto di social network Matt Navarra, la funzione è in fase di test in Brasile e in Turchia. Non è ancora noto quando la feature diventerà ufficiale e quando verrà ufficialmente rilasciata. Ciò che chiaro, però, è l’intento di combattere contro un competitor che con il passare del tempo è diventato sempre più un colosso.

Ancora un’imitazione di Tik Tok

Di fatto, non è un mistero che Instagram stia cercando di replicare le funzionalità principali di Tik Tok. Agli esperti di comunicazione non sfugge neanche il motivo: (ri)portare tra le sue fila i più giovani, ormai sempre più conquistati dall’avversario. Lo swipe verticale è, infatti, solo l’ultima modifica in ordine di tempo.

I Reels stessi sono stati la prima risposta al competitor e Instagram non ne ha fatto mistero. A seguire, è stata lanciata l’opzione Remix che ha permesso ai creator di integrare diversi contenuti (proprio come i duetti). Poi è stata la volta di Superbeat, che, esattamente come su Tik Tok, ha permesso ai creator di utilizzare audio ed effetti dinamici per i propri video.

Swipe su Instagram

Ancora, Instagram ha poi permesso l’inserimento di video più lunghi e ha introdotto una scheda dal nome Audio, per permettere ai suoi utenti di riutilizzare suoni, voci, mix e musica già usati da altri creator. In buona sostanza, Instagram desidera enormemente dimostrare che può fare tutto come Tik Tok.

Resta però da capire se può farlo meglio, dato che quest’ultimo si appresta a raggiungere 1.5 miliardi di utenti nel corso del 2022, superando proprio Instagram come seconda app più grande e popolata al mondo.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy