Home > Magazine > Social Media, ad Amsterdam arriva TwitchCon 2022

Social Media, ad Amsterdam arriva TwitchCon 2022

7 Luglio 2022

Indice dei contenuti

Dopo due anni di stop, torna l’edizione europea di TwitchCon 2022, la più importante convention dedicata al social media di Amazon. Si tratta del più grande evento dal vivo dopo la pandemia, che si terrà ad Amsterdam sabato 16 e domenica 17 luglio. Un’occasione imperdibile per gli oltre 2,5 milioni di spettatori che potranno fare festa e incontrare i propri streamer preferiti. Previsti anche molti eventi esclusivi, giochi e sfide.

Il programma di TwitchCon 2022

Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti imperdibili e Twitch ha chiesto alla sua community di partecipare attivamente, per offrire loro un’esperienza indimenticabile.

  • Sabato 16 luglio: TwitchCon 2022 si apre ufficialmente alle ore 11:00 con un intervento del CEO del social media Emmett Shear. Seguiranno poi le prime fasi del torneo Twitch Rivals: squadre provenienti da tutta Europa si sfideranno dal vivo ai videogame più amati. Alle 18:00 spazio alle esibizioni delle artiste Eevoh, Hungxiety e MissCookieDoe, per il primo TwitchCon Drag Showcase, presentato da Nikkie_Stones e DonaTarte.
  • Domenica 17 luglio: spazio a cosplayer provenienti da tutta Europa, che alle 15:00 parteciperanno al concorso di cosplay. Una giuria esperta decreterà poi il vincitore. Il TwitchCon 2022 si chiuderà con la cerimonia di chiusura presentata da Twitch Public Access, in cui si ripercorreranno alcuni dei momenti memorabili delle due giornate di festa.

Le novità del TwitchCon 2022

Nella programmazione di quest’anno, Twitch promuove incontri in cui gli streamer avranno l’occasione di discutere degli argomenti che più li appassionano, proprio come se fosse una diretta di Just Chatting. Inoltre, sarà l’occasione per incontrare i propri streamer preferiti; tra questi saranno presenti anche alcuni degli streamer italiani più seguiti, come Pow3r, Kurolily, Moonryde, Homyatol e molti altri.

Altra importante novità dell’edizione 2022 sarà l’Artist Alley. Si tratta di un luogo dove i creator del social media potranno esporre le proprie fan art, sculture e i dipinti. Inoltre, Twitch ha organizzato anche un Digital Showcase, per dare modo ad autori e autrici che non possono essere presenti ad Admsterdam di mostrare le loro opere. Spazio poi ai momenti musicali, con le esibizioni dal vivo di streamer come SvenDurao, Annabelstopit e ThessFischer.

L’evento mette in risalto una qualità unica degli utenti di Twitch: l’essere dei prosumer (producer + consumer). Gli utenti, infatti, non si limitano semplicemente a ricevere i contenuti diffusi dai creator. Bensì, grazie alla chat incorporata in ogni stream, gli spettatori possono intervenire in tempo reale, diventando parte integrante dello spettacolo. In questo senso Twitch offre una vera e propria esperienza sociale interattiva.

Il TwitchCon si inserisce, quindi, all’interno di una congeniata strategia di web marketing: è un’occasione per trasferire offline l’esperienza già consolidata online, dove il confine tra produttore e consumatore diventa labile.

TwitchCon 2022 Amsterdam

Fare social media marketing con Twitch

Twitch è più di un semplice social media. Si tratta di una piattaforma streaming di proprietà di Amazon, che condivide il principio su cui si basano altri social media, come Instagram e TikTok, ma lo declina in modo diverso. Su Twitch infatti è possibile visualizzare video in diretta anche della durata di ore. I contenuti privilegiati sono le live dei gamer e gli utenti appartengono prevalentemente alla Generazione Z e Millennial. Inoltre, a differenza degli altri social media, Twitch si configura più come una community che crea un alto livello di engagement tra gli utenti.

Essere presenti su Twitch, dunque, rappresenta una possibilità per comunicare con il target dei più giovani. Per questo motivo sempre più aziende stanno decidendo di mettere in campo delle strategie di marketing ben precise, come mostrare il proprio logo o la propria ad sui video di streamer famosi e molto seguiti, per attirare l’attenzione dei giovani millennials. E’ chiaro, dunque, che fare marketing su Twitch rappresenta un’ottima occasione per le aziende, che possono dialogare con un pubblico altamente coinvolto.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy