Come posso realizzare un eCommerce di successo? Questa è la classica domanda che sentiamo dagli imprenditori in cerca di nuove strade per il business della propria azienda. Una risposta a questa domanda può essere la lettura del libro di Francesco Antonacci “Ecommerce, Marketing & Vendite” che abbiamo scelto per la nostra rubrica “Un libro di marketing al giorno”. Un tema oggi più che mai attuale a causa degli effetti provocati dalla pandemia di coronavirus che sta costringendo le aziende a ripensare il modo di fare commercio.
Il libro “Ecommerce, Marketing e Vendite”
L’autore pone come primo passo per creare un eCommerce la conoscenza dei numeri della “rivoluzione digitale” e dei fattori chiave dei negozi online che funzionano e non funzionano. Soprattutto quest’ultimi sono illuminanti per non commettere errori che possono compromettere il successo del progetto. Antonacci poi passa ad un punto di vitale importanza: la scelta del CMS (Content Management System) per la realizzazione del sito web eCommerce. Vengono così presentati pro e contro dei CMS open source e dei CMS proprietari. Interessante anche la descrizione dei più noti CMS open source tra cui PrestaShop, WooCommerce – WordPress, Magento ed altri. Ben due capitoli vengono dedicati alla SEO (Search Engine Optimization) nella canonica distinzione tra on-site e off-site. Un buon posizionamento dell’eCommerce sui motori di ricerca, soprattutto Google, può essere un fattore di grandi guadagni.
Ampio spazio viene dato anche alla trattazione delle strategie di social media marketing per la il commercio online. L’autore presenta i più importanti e social media descrivendone le potenzialità per la crescita delle vendite online. Altro temi rilevanti trattati sono quelli dell’online advertising (in particolare tutte le funzioni di Google Ads) e dell’email marketing.
Un’altra questione affrontata da Antonacci, e spesso colpevolmente trascurata, è quella dell’analisi dei dati (web analytics). L’autore nel libro parla del funnel d’acquisto, dei test A/B, delle micro e macro conversioni, della definizione dei KPI, di Google Analytics e di Google Search Console (strumenti fondamentali per la misurazione).
Altri temi strategici per l’eCommerce, che si trovano nel libro, sono la logistica ed il magazzino, i vari metodi di pagamento e la questione dei grandi marketplace rispetto alla scelta di avere un proprio negozio online.
Perché leggere “Ecommerce, Marketing e Vendite”
Questo libro è sicuramente una guida essenziale per quanti vogliono conoscere, dall’interno, il mondo dell’eCommerce. Dai professionisti che vogliono diventare eCommerce manager ma, soprattutto, agli imprenditori. Credo che il il testo di Antonacci sia fondamentale per quest’ultima categoria proprio perché la conoscenza, almeno di base, degli strumenti per fare commercio online sia essenziale per sviluppare un buon business. Nella nostra esperienza di web agency tante volte abbiamo incontrato aziende la cui volontà di investire nell’eCommerce cozzava con la totale ignoranza delle più elementari logiche del web marketing e della vendita online. Senza di esse gli imprenditori rischiano di non comprendere e/o dare valore ai giusti investimenti per lanciare un negozio online. La lettura di questo illuminante testo, che funge da vademecum, permette alle aziende di capire quanto sia complesso sviluppare il commercio online e di come sia necessario affidarsi a veri professionisti. Non si tratta semplicemente, che già semplice non è, di costruire la struttura fisica del sito eCommerce ma di ideare un’articolata strategia di digital marketing che comprenda uno studio del mercato, il posizionamento del brand, la scelta del CMS, la battaglia della SEO, il social media marketing, l’advertising, i comparatori di prezzo, l’email marketing, l’analisti dei dati, la logistica ed i metodi di pagamento.
Oggi più che mai, soprattutto dopo lo sconquasso provocato dalla pandemia del coronavirus con conseguente aumento delle vendite online, le aziende non possono fare a meno del commercio online e questo libro è un punto di partenza per ripensare il presente ed il futuro del proprio business.
L’autore Francesco Antonacci
Francesco Antonacci è eCommerce manager, fondatore di Socialware Italy e Impact Hub Bari. È un esperto di web marketing ed eCommerce dal 2007 attraverso la consulenza specializzata e la formazione. Gestisce oggi progetti di eCommerce di rilevanza nel mercato nazionale e internazionale come Gruppo San Marco e Archiproducts.