Home > Magazine > Cresce ancora l’eCommerce in Italia: nel 2022 supererà i 45 miliardi

Cresce ancora l’eCommerce in Italia: nel 2022 supererà i 45 miliardi

6 Maggio 2022

Indice dei contenuti

Il Netcomm Forum 2022 conferma il boom dell’eCommerce in Italia

Un trend in costante crescita, un cammino che non accenna ad arrestarsi: l’eCommerce in Italia si evolverà, muterà e si amplierà, ma continuerà a registrare un grandissimo successo.

Questo è quanto è stato affermato al Netcomm Forum 2022, il più grande evento italiano dedicato all’eCommerce e alla Digital Trasformation che ruota, in particolare, attorno all’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano.

I dati dell’Osservatorio eCommerce BC2 Netcomm

Durante l’evento si è discusso di tutti gli aspetti dell’eCommerce in Italia. L’evoluzione degli ultimi due anni ha sottolineato come non si tratti più di puro e semplice shopping online, ma di un sistema strutturato, di un settore che ha vita propria.

In sostanza, se all’inizio del bienno l’associazione tra pandemia globale ed eCommerce aveva fatto sì che gli acquisti online fossero dovuti a cause di forza maggiore, adesso gli acquirenti hanno scoperto l’importanza del web per le proprie compere, in ogni momento e (quasi) in ogni settore.

un computer e un sito di ecommerce

Secondo lo studio di Netcomm, nel dettaglio, sono 33,3 milioni gli italiani che negli ultimi 3 mesi hanno acquistato online. E non solo: nella maggior parte dei casi gli acquisti online diventano periodici, con cadenza per lo più mensile.

Sui 33,3 milioni succitati, infatti, 17,4 milioni di italiani si definiscono acquirenti abituali sul web. Questo particolare segmento di persone guida il settore, dando vita all’89% delle transazioni e generando il 91% del valore totale degli acquisti. Acquisti che, per altro, secondo lo studio, sono destinati a crescere: entro la fine del 2022 saliranno ancora del 14% e raggiungeranno i 45,9 miliardi di euro (registrando il 28% in più rispetto al 2021).

Le categorie d’elezione dell’eCommerce in Italia

E per quanto riguarda le categorie merceologiche? In realtà, muovendosi tra marketplace ed eCommerce, gli italiani stanno alimentando moltissimi settori. I più assodati, come abbigliamento e informatica, sono più statici (con progressi minimi, inferiori o pari al 10%), mentre aumentano gli acquisti Food&Grocery.

utente che usa eCommerce

I dati dell’Osservatorio Netcomm registrano, infatti, una crescita del 17% anno su anno. In aumento anche l’eCommerce farmaceutico e, in via più generale, il settore dei servizi, con una notevole ripresa dei viaggi turistici dopo due anni di blocco forzato.

Le nuove tendenze dell’eCommerce

Abbiamo già detto che l’eCommerce cambierà e si evolverà, ma cosa prevede esattamente il futuro? Di certo l’innovazione è al centro delle tendenze del 2022. Fondamentale è l’omnicanalità, che, per altro, si lega al pubblico più esigente dell’eCommerce italiano: la Generazione Z.

Stando agli studi dell’Osservatorio eCommerce B2C, infatti, la Generazione Z percepisce sempre più i punti vendita fisici come showroom e centri d’evasione per ordinare online. Non a caso, colossi come Amazon stanno aprendo negozi omnichannel, avendo già individuato questa tendenza.

Non solo: gli italiani apprezzano anche il Livestream Shopping, che vede un’interazione reale tra influencer/creator e utenti per mezzo di dirette in tempo reale. Almeno una persona su tre, nel Belpaese, ha assistito a una diretta e l’11% del totale ha anche acquistato.

sito di eCommerce

Spazi, poi, alle evoluzioni del Metaverso, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata. Secondo lo studio NetComm, nel futuro almeno il 25% delle persone trascorrerà minimi un’ora al giorno nel Metaverso e ciò consentirà all’eCommerce di affinarsi.

I brand potranno offrire esperienze altamente personalizzate e permettere al pubblico di testare i prodotti prima dell’acquisto, cosa che si traduce in meno resi e in più introiti.

Hai bisogno di una consulenza?

Contatta la nostra agenzia di comunicazione!

Tag:
Condividi su:
potrebbe interessarti

Chi siamo

Tivitti è un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di strategie di comunicazione volte al raggiungimento degli obiettivi di marketing delle aziende di ogni settore.
Via Generale C. A. dalla Chiesa, 40
90143 Palermo

Iscriviti alla newsletter

Ricevi gratuitamente la nostra newsletter.

Tutte le notizie e gli approfondimenti
sul mondo del marketing e della comunicazione.

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Tivitti srls © 2022 – P. Iva 06423850822 – REA PA 320080 – Cap. Soc. 5.000,00 EUR – Privacy e Cookie Policy